Toscana Manifatture lancia il corso per Operatore delle Calzature

Consorzio Toscana Manifatture, a Santa Croce sull’Arno, è già ripartita con i corsi formativi per operatori calzaturieri. La sete di formazione non si placa e l’associazione si organizza per rispondere alla necessità di creare nuovi addetti nel settore. Nell’offerta formativa del Consorzio è in programma dal 28 ottobre al 10 dicembre 2019 il corso gratuito (248 ore) per “Operatore delle Calzature” finanziato da Forma.Temp con la partnership dell’agenzia per il lavoro M.A.W. (Man At Work). Le iscrizioni apriranno a partire dalla metà di settembre (per ulteriori informazioni, rivolgersi a segreteria@toscanamanifatture.it).

I corsi in calendario
Il Consorzio, che ha sede presso il Polo Tecnologico Conciario (Po.Te.Co) di Santa Croce, ha già dato via al Progetto O.R.O., finanziato dalla Regione Toscana con la partnership di  Società della Salute,  Fo.Ri.Um., Po.Te.Co e Consorzio Toscana Manifatture. Si tratta di un percorso formativo di 80 ore al quale partecipano 12 ragazzi. Al termine delle lezioni (13 settembre) i giovani avranno l’opportunità di fare uno stage gratuito in una azienda per una settimana. Nel frattempo, prosegue il corso di formazione F.I.L.O. per “Addetto alle operazioni di masticiatura, cucitura e taglio di pelle/tessuto”, iniziato a luglio, con finanziamento della Regione Toscana, e organizzato dal Consorzio con l’agenzia Fo.Ri.Um. e Po.Te.Co. Il corso è di 900 ore, di cui 360 in stage. Sono già chiuse le iscrizioni per il corso di 240 ore per “Addetto/a alla Calzatura” che si svolgerà dal 16 settembre al 25 ottobre con il finanziamento di Forma.Temp. e la partnership dell’agenzia per il lavoro Randstad.

Il fabbisogno formativo
La filiera della pelle ha bisogno di addetti specializzati e di corsi ad hoc che li formino: ve ne parliamo sul numero 9 del magazine La Conceria, dedicato sin dalla copertina al tema Chi cerca lavoro?, dove registriamo anche l’esperienza del Consorzio Toscana Manifatture: clicca qui per scoprire come accedere a tutti i contenuti.

Foto dall’account Facebook di Consorzio Toscana Manifatture

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati