Borse e scarpe non salvano Parakian: la maison francese chiede il concordato. Salta l’accordo con gli italiani di MMB

Per qualcuno l’ingresso nel business della scarpa e della pelletteria è stato un toccasana. Per altri, un tentativo vano di risollevare i propri conti. Di questo secondo gruppo fa parte la maison francese Parakian (brand: Parakian Paris e Anathea) che ha avviato la procedura di Concordato Preventivo. A nulla, dunque, sono servite le mosse di rinnovare il management e, contemporaneamente, modernizzare la propria offerta, lanciando linee di calzatura e pelletteria high end. La decisione permette, per ora, a Parakian di confermare l’attività programmata per il 2017, mentre salta l’accordo, risalente a luglio, con i modenesi di MMB (marchi Maria Grazia Severi, Severi Darling e, in licenza, Plein Sud) ai quali la maison avrebbe dovuto affidare la gestione della produzione e della logistica di tutte le collezioni. Secondo fonti interne a Parakian, il taglio di MMB non è correlato alla situazione finanziaria della griffe, ma risiede nel “non essere riusciti a sviluppare le sinergie attese”. Parakian continuerà così a gestire produzione e logistica sia all’interno sia con i partner abituali, anch’essi localizzati in Emilia-Romagna.

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