Brand Finance Italy 50: Gucci vale di più, Ferrari è AAA+

Brand Finance Italy 50: Gucci vale di più, Ferrari è AAA+

Gucci è il brand italiano dal più alto valore economico. Ferrari quello più forte. Lo dice la classifica Brand Finance Italy 50. Calcolato su dati 2019, il valore dei primi 50 brand italiani è cresciuto del 6% rispetto all’anno prima. Poi è arrivato Covid-19che, a questo valore, ha fatto perdere circa il 14%. In altre parole: 19 miliardi di euro. Oltre a Gucci, altre griffe si piazzano (molto) bene. Per esempio: Armani, Versace e Bulgari. Poche soddisfazioni, invece, per Bottega Veneta, Valentino e Ferragamo sono tra i peggiori.

Brand Finance Italy 50

Brand Finance (società londinese di consulenza globale) ha stilato la classifica dei primi 50 brand italiani. La Top Five per valore economico è composta da Gucci, Enel, ENI, Ferrari e Generali. La moda di alta gamma, pesa il 27% del valore complessivo dei marchi in classifica. La star è Gucci che è cresciuto del 26% nel 2019 e a inizio 2020 valeva 15,9 miliardi di euro. Gucci “vince” perché sviluppa “un mix tra la capacità di influenzare le scelte dei consumatori e di convertire immagine e reputazione in fatturato e profitto”.

Oltre Gucci

“Durante il 2019 – afferma Brand Finance – oltre Gucci, hanno performato particolarmente bene anche Armani, Versace e Bulgari. Tutti mostrano incrementi superiori al 23%”. Non solo: “Sono tra i 10 brand italianiche hanno maggiormente aumentato il valore del trademark anno su anno”. Dopo Gucci, come nel 2018, troviamo Prada (9°) che ha perso il 6,7%. Poi Armani (11°, guadagna 3 posti), Bulgari (12°, ne guadagna 4), Moncler (17°, perde 2 posti). Secondo Brand Finance, Bottega Veneta, Valentino e Salvatore Ferragamo sono stati tra i peggiori performer e stanno ad indicare come: “il buon lavoro del team marketing non è sufficiente a garantire delle buone performance finanziarie”.

Ferrari AAA+

Il brand Ferrari, con un incremento del 14%, raggiunge il valore di 8,2 miliardi di euro. Il che gli permette di salire in quarta posizionein termini di valore del trademark. Ma è (forse) più significativo il risultato relativo alla forza del brand. Infatti, il Cavallino totalizza 94,1 punti su 100 e un relativo brand rating AAA+. Risultato: Ferrari si conferma il brand più forte del mondo. (mv)

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