Cina, lusso e social: di quali modelli discutono i cinesi su Weiboo?

Quali sono le borse e le scarpe che interessano di più ai giovani in Cina? L’istituto di ricerca di marketing della piattaforma social Weibo ha pubblicato uno studio sui prodotti di lusso interpolando i dati di oltre 1.000 clienti presenti al suo interno. Il report è visto come una sorta di guida per i brand perché li aiuta a capire le tendenze di acquisto dei giovani consumatori di Pechino, ma anche a conoscere gli articoli, le categorie e i marchi più venduti a partire dal 2018. Lo studio permette anche di scoprire di quali brand e modelli parlano i giovani (suddivisi in base alle fasce di età) nelle loro discussioni social.

Tranquilli, non ci sono sorprese
La borsa di cui più si parla su Weiboo è la Gucci Dionysus (nell’immagine, tratta da gucci.com), che nel 2018 si è classificata nella top 3 per tutte e tre le fasce di età considerate dallo studio. Al secondo posto la Gabrielle di Chanel, seguita dalla Birkin di Hermès e dalla Pochette Metis di Louis Vuitton.
Insomma, nessuna sorpresa.
Considerazione, quest’ultima, che trova ulteriore conferma passando alla calzatura.
Le sneaker, infatti, sono il prodotto più “chiacchierato” quando si parla di calzature di lusso. Poi i mocassini, i Gommino Tod’s e le sock shoes (le scarpe a calzino) sono state le categorie più gettonate per i nativi digitali (nati dopo il 2000). Chi è nato negli anni ’90 cerca informazioni sui modelli Trainers e Arclights di Louis Vuitton, e sulle Aces e Rhytons di Gucci. (mv)

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