Cucinelli va al massimo: “In 10 anni raddoppieremo il fatturato”

Tutto bello, anzi bellissimo per Cucinelli: +8,8% i nove mesi

Il titolo Cucinelli traina in apertura di Borsa le azioni del lusso dopo i numeri e le dichiarazioni del suo fondatore. Brunello Cucinelli, commentando la semestrale, prevede un futuro alquanto roseo per la sua “creatura”: per il 2019 prevede di rimanere in linea con il +8%.

Obiettivo raddoppio fatturato
“Giunti a fine agosto, possiamo immaginare un 2019 particolarmente positivo, con un incremento del fatturato in linea con le nostre attese di lungo periodo di crescita annua dell’8% – sono le parole di Brunello Cucinelli riprese dalla stampa –, percorso che ci porterà a raddoppiare le vendite nei prossimi 10 anni”. A proposito delle attività della griffe, l’imprenditore-umanista spiega che “molto positivo è il riscontro della raccolta ordini, ormai terminata, delle nuove collezioni Uomo Primavera-Estate 2020 e della prima collezione dedicata al kidswear; la linea bimbo è un progetto al quale abbiamo dedicato molte energie”. Non solo: “Ottima anche la raccolta ordini della collezione Donna Primavera-Estate 2020 – prosegue –, in via di conclusione: il gusto attuale del mercato, elemento importantissimo, si sta dimostrando particolarmente affine al nostro. Anche per il 2020, ci attendiamo un’ulteriore crescita del fatturato e dei profitti”.

La semestrale
Il primo semestre 2019 di Cucinelli si è chiuso con ricavi in salita dell’8% (291,4 milioni di euro), mentre gli utili hanno subito un leggero calo, attestandosi a 25,3 milioni (erano 25,8 milioni di euro al 30 giugno 2018).

La Borsa
Le azioni Brunello Cucinelli hanno avuto un rialzo in apertura grazie alla promozione di Jefferies che ha valutato il titolo da “hold” a “buy”. Promosso, come scrive Il Messaggero, anche il titolo Moncler: gli analisti di Bernstein hanno portato la valutazione a “Outperform” da “Market Perform”. Bene anche Ferragamo. (mv)

Foto Imagoeconomica

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati