Ferragamo: gli asiatici comprano meno in patria e più in Europa

Ferragamo: gli asiatici comprano meno in patria e più in Europa

La flessione dei consumi registrata in Asia nel terzo trimestre del 2012 si è verificataperché gli asiatici hanno comprato in Europa”. Lo afferma Michele Norsa, a.d. Salvatore Ferragamo (nella foto), intervenendo al Milano Fashion Global Summit di Firenze. ”I mercati sono soggetti a una grande volatilità, bisogna tenere i nervi saldi e prevedere giorno per giorno”.
 

Nessuna previsione sull’andamento dei consumi 2013 nel più popoloso continente mondiale. “Il 2012 ha avuto un andamento eccellente e a questo si aggiunge il flusso dei consumatori asiatici in giro per il mondo, soprattutto in Europa. Dobbiamo imparare a gestire questi flussi e ad attrarli come Paese”.
 Per quanto riguarda gli altri mercati, oggetto del summit di Firenze, Norsa sostiene: “Gli Usa sono al primo posto, il Giappone al secondo e il Brasile al terzo: per il Brasile serve un percorso più lungo, sia perché deve ancora svilupparsi sia per la questione dei dazi doganali”.

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