Forbes mette in fila i patrimoni: su Arnault e Pinault, giù Ortega

Forbes mette in fila i patrimoni: su Arnault e Pinault, giù Ortega

Bernard Arnault e François-Henri Pinault salgono. Amancio Ortega scende. Ma il record del salto in alto va ai fratelli Wertheimer. La classifica delle persone più ricche del mondo elaborata da Forbes (in collaborazione con la Borsa di Parigi) è, ora, aggiornata in tempo reale e vede primeggiare Jeff Bezos (CEO di Amazon) seguito da Bill Gates. Sul terzo gradino del podio arriva il patron del gruppo LVMH. La moda, e in particolare i beni di lusso, hanno insomma mostrato un andamento positivo finendo per occupare le posizioni più prestigiose lasciate libere dai magnati della tecnologia.

Up & Down

L’attuale patrimonio netto di Bernard Arnault è cresciuto rispetto al 2019 quando venne elaborata la classifica dei top 100 Forbes Billionaires. Un anno fa era il quarto uomo più ricco al mondo, ora il terzo scavalcando Warren Buffett, che ha ceduto anche il quarto posto a Mark Zuckerberg, deus ex machina di Facebook. Secondo Forbes, si è ridotto il patrimonio di Amancio Ortega, il fondatore di Zara, che è scivolato dal 6° al 9° posto. Al contrario è, invece, cresciuto quello del re di Alibaba Jack Ma che, però, perde una posizione e si piazza al 22° posto, tallonato da Elon Musk, CEO di Tesla. I migliori “scalatori della classifica” sono stati i fratelli Alain e Gerard Wertheimer, proprietari di maison Chanel. Nel 2019 occupavano la posizione numero 82 della classifica Forbes. Oggi hanno raggiunto il 46° posto.

I patrimoni

Secondo le analisi di Forbes e della Borsa parigina, nell’arco degli ultimi 12 mesi il patrimonio di Arnault sarebbe passato da 76 a 88 miliardi di dollari. Quello di Ortega toccherebbe oggi i 61,2 miliardi. Elon Musk è passato da 22,3 a 36,4 miliardi. Crescita più contenuta – ma si parla comunque di cifre a nove zeri – per il patrimonio di Pinault, stimato l’anno scorso in 29,7 miliardi di dollari e oggi in 31,6. È una lievitazione abbondante anche quella stimata per i conti in banca dei fratelli Wertheimer che sarebbero passati da 14,6 miliardi a 21,5.

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati