Global Blue, i turisti stranieri tornano a fare shopping in Italia. Evviva! Ma spendono meno per scarpe e borse

Gli stranieri riprendono a fare shopping di moda in Italia, ma non comprano calzature e pelletteria. In base all’indagine condotta da Global Blue per Federazione Moda Italia, nel periodo gennaio-maggio gli acquisti di moda e accessori effettuati da clienti extra UE in Italia sono cresciuti del 6%. Un dato che arriva dopo il -8% del 2016, anno condizionato dal post Expo. I top spender non sono più i russi, che sono ormai stati scavalcati dai cinesi (quota da 15% contro quella da 28%), poi americani (7%), coreani (6%), arabi (5%) e giapponesi (4%). Milano è la meta preferita seguita da Roma, Firenze e Venezia. Riguardo le categorie merceologiche, sempre nel confronto tra i primi 5 mesi del 2017 e lo stesso periodo del 2016, le calzature calano del 4,7%, la pelletteria e valigeria del 4,3% mentre sono in terreno positivo l’abbigliamento (+0,8%), gli accessori (+1,4%) e gli articoli sportivi (+3%). Infine, secondo i dati di World Capital nel Fashion & High Street Report via Montenapoleone a Milano (sesto posto) e via Condotti a Roma (non posto) figurano tra le prime 10 high street del mondo per costi di locazione. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×