Il 2019 di Kering, tra possibili acquisizioni e l’obiettivo di portare Bottega Veneta oltre la pelletteria

“Nella proposta di articoli in pelle ci sono ancora delle lacune. E questo resta il settore in cui siamo più attivi. Guardiamo ad alcune opportunità perché ha senso che lo facciamo”. Parole del ceo di Kering, François-Henri Pinault, pronunciate a inizio settimana, nel corso della presentazione dei risultati annuali del gigante francese del lusso. La frase fa immediatamente sospettare che Kering stia valutando nuove acquisizioni nel campo della pelletteria: “Al momento disponiamo di risorse finanziarie che progrediscono regolarmente e siamo in grado di cogliere le opportunità anche se la priorità del gruppo rimane la crescita organica delle nostre maison. Ovviamente, se si presentassero delle opportunità che combaciano con i nostri obiettivi, sia in termini di posizionamento che di codici stilistici, saremmo in grado di trarne profitto”. Tra i brand a cui Pinault vuole dare nuova linfa c’è sicuramente Bottega Veneta, in calo da tre anni, che ha chiuso il 2018 con vendite in flessione del 5,7% a 1,1 miliardi di euro. Ecco, allora, pochi mesi fa la nomina del nuovo direttore creativo (Daniel Lee, che ha appena lanciato la sua prima collezione) e la volontà di trasformare il brand in un marchio di moda “completo”. La pelletteria genera l’84% delle vendite, le calzature il 7%, l’abbigliamento il 6% (altri prodotti: 3%). Kering vorrebbe che Bottega Veneta crescesse nelle ultime tre categorie. “Le prospettive sono buone in termini di percezione e di acquisizione di ordini. C’è un segmento di mercato, che è molto esigente per questo tipo di creatività, che oggi non è servito dai marchi. Una grossa opportunità per Bottega Veneta” ha sottolineato Pinault. Miglioramenti che però, come ha precisato il direttore finanziario di Kering, Jean-Marc Duplaix, arriveranno solo nella seconda parte del 2019. (mv)

 

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