I cinesi di passaggio a Venezia approfitteranno sicuramente dei saldi per acquistare prodotti fashion. Sono loro, infatti, il motore dello shopping tax free in Laguna. Nei primi 5 mesi del 2018 gli articoli di moda rappresentano il 72% delle spese fatte a Venezia, mentre i cinesi, con la quota del 34%, sono la fetta più importante della clientela internazionale, seguiti dai taiwanesi (oltre il 10%) e dagli statunitensi (10%). Anche in termini di scontrino medio, i dati Global Blue evidenziano come i turisti cinesi abbiano lo scontrino medio più alto, che a Venezia supera quello medio in Italia. Inoltre, ci sono buone prospettive visto che l’incidenza della spesa cinese sta aumentando in questi primi mesi 2018. I dati sono stati presentati nel corso dell’evento “Il turismo extra UE a Venezia: un’analisi dei trend e le nuove dinamiche di Otello 2.0 per il retail” da Global Blue, organizzatore dell’evento con Piazza San Marco. “L’Italia resta una delle principali mete di viaggio, amata soprattutto dai turisti cinesi, russi e statunitensi – ha spiegato Antonella Bertossi, partner relationships & marketing manager di Global Blue –. I primi mesi del 2018, anche a causa di un euro molto forte, sono stati impegnativi, ma già i dati delle ultime settimane mostrano segni positivi che ci fanno pensare a una ripresa del mercato a partire da settembre”. (mv)
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