LVMH monta in bici: il colosso francese vicino all’acquisto di Cicli Pinarello. E intanto Louis Vuitton seduce il pubblico con il prezzo d’entrata

Dopo le valigie, le biciclette. Il gruppo LVMH sarebbe vicino all’acquisto di Pinarello, marchio trevigiano di bici di lusso che propone modelli con sellino e manubri in pelle. L’operazione, di cui dà notizia la Tribuna di Treviso, costituirebbe l’esordio del colosso francese nel settore dello sport alto di gamma, così come la recente acquisizione della tedesca Rimowa è stata interpretata come l’estensione delle attività LVMH verso il comparto tempo libero. Louis Vuitton, griffe ammiraglia della holding di casa Arnault, beneficia intanto sul mercato del buon posizionamento del prezzo d’entrata, che la fa apparire al pubblico più cara (e quindi prestigiosa) di quanto non sia. Lo sostiene una ricerca di Exane Bnp Paribas sul rapporto tra prezzo ed esclusività delle griffe del lusso. “Il prezzo di entrata è di vitale importanza per le dimensioni e la redditività dei marchi di lusso – hanno spiegato gli autori del report all’agenzia Reuters –, che hanno nel contempo la loro ragion d’essere nel dare una percezione di esclusività. Un brand che appare troppo accessibile può facilmente diventare vittima del suo stesso successo e perdere desiderabilità”. Brunello Cucinelli, al contrario, è percepito dal pubblico come meno caro. (rp)

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