Piccioli dove va, Michele dove arriva, Valentino che non sfila

Piccioli dove va, Michele dove arriva, Valentino che non sfila

Il fantamercato del lusso impazza, tra poche certezze e molte ipotesi. Qualcuna più realistica, altre più fantasiose. Una cosa è certa, però. L’ha annunciata Valentino: non sfila alle fashion week maschili e haute couture a giugno. Dopo la separazione con il direttore creativo Pierpaolo Piccioli, la griffe romana salta un turno. Mentre si discute ancora sulla causa dell’inaspettato divorzio, impazza il tetris di direttori creativi e manager. Piccioli sarebbe diretto verso Chanel, Alessandro Michele da Valentino. Ma il lusso aspetta anche il ritorno in pista dell’ex CEO di Gucci, Marco Bizzarri.

Piccioli dove va

Piccioli avrebbe deciso di mollare la direzione creativa di Valentino a causa di un battibecco con il CEO Jacopo Venturini, come scrive Miss Tweed. Valentino fatturava 1,1 miliardi di euro nel 2016. Nel 2022 è arrivato a 1,4 miliardi, con una crescita inferiore a quella di diverse griffe dello stesso settore. Qualcuno si attendeva cambiamenti, soprattutto dopo l’ingresso nel capitale di Kering che entro il 2028 potrebbe diventare l’unico proprietario del marchio romano. Secondo addetti ai lavori anche la poltrona di Venturini non sarebbe così salda. In attesa di trovare il successore di Piccioli, Valentino ha annunciato che salterà un giro di giostra: non sfila almeno fino a settembre.

 

Banner 728x90 nei post - B7

 

Michele dove arriva

Subito dopo l’inatteso divorzio Valentino-Piccioli si è scatenato il tetris dei direttori creativi. Piccioli potrebbe andare da Chanel. Alessandro Michele sarebbe vicino alla poltrona di direttore creativo da Valentino. Ipotesi più fantasiose sembrano quelle che indicano il successore di Piccioli in Walter Chiapponi, fresco dimissionario da Blumarine, e in Matthieu Blazy, direttore creativo in carica di Bottega Veneta. Lo suggerisce MF Fashion, secondo cui la candidata numero uno per essere a capo dell’ufficio stile di Blumarine è Nensi Dojaka. Le ipotesi coinvolgono anche Maria Grazia Chiuri (Fendi? Valentino?) che però sembra saldamente al suo posto da Dior.

Anche i manager non scherzano

Impazza anche il mercato dei manager. Business of Fashion scrive che l’ex CEO di Chloé, Riccardo Bellini, si è unito al gruppo Mayhoola (che, per ora, possiede la maggioranza di Valentino) in un ruolo ancora da annunciare. E, attenzione, anche per l’ex CEO di Gucci, Marco Bizzarri, sarebbe imminente il rientro in pista. Da Valentino per formare di nuovo con Michele la coppia d’oro di Gucci? In realtà, non è nemmeno così scontato che Bizzarri torni nel lusso. Ma, del resto, parliamo di fantamercato della moda… (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×