In Kenya raddoppia la produzione della conceria Ewaso Tanners

In Kenya raddoppia la produzione della conceria Ewaso Tanners

Il governo del Kenya annuncia l’espansione della produzione annuale della conceria Ewaso Tanners. I volumi passeranno da 1.200 a 2.400 tonnellate, raddoppiando di fatto la capacità produttiva dei pellami. L’incremento posiziona il paese come attore di spicco della pelle nella regione, oltre a generare 8 miliardi di dollari in entrate estere e creare nuovi posti di lavoro, che, si stima, saranno circa 300.

Nuova linfa per la regione

Ewaso Tanners, di proprietà del governo keniano, comprende un edificio di 3200 mq con un impianto di trattamento degli effluenti, attrezzature e macchinari installati. In occasione dell’ampliamento, Ngala Oloitiptip, amministratore delegato dell’Ewaso Ngiro South Development Authority, ha fornito aggiornamenti dettagliati sull’ampliamento del progetto. Nella fabbrica infatti è già in corso l’installazione di nuovi macchinari, la cui prova è prevista per dicembre 2024, in vista della piena operatività. Oloitiptip ha anche incoraggiato i fornitori locali a prepararsi a soddisfare la crescente domanda di pelli della fabbrica. Per l’amministratore delegato il progetto incoraggia gli istituti di formazione a formare i futuri operai delle fabbriche.

 

 

Sforzi congiunti

“Questa espansione creerà nuove opportunità di lavoro e stimolerà la crescita economica, e abbiamo bisogno di tutti gli operatori”, ha aggiunto Oloitiptip durante la visita alla fabbrica (fonte kenyanews.go.ke). Per Kipketch Lotiatia,  commissario della contea di Narok, invece, sarà importante adottare tecniche moderne per preservare la qualità della pelle. “I marchi tradizionali hanno compromesso la qualità della pelle. Il passaggio a nuove tecnologie è essenziale per produrre pelli che rispettino gli standard di fabbrica e soddisfino la domanda internazionale”, ha concluso Lotiatia in occasione della visita. Con gli sforzi congiunti, la conceria ampliata diventa un pilastro dell’industria della pelle del Kenya, stimolando la crescita economica locale e afferma la nazione come fornitore chiave di prodotti in pelle di qualità nella regione. (dc)

Immagini di repertorio tratte dal profilo Facebook della conceria Ewaso Tanners

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×