L’Argentina autorizza l’abbattimento di 40.000 iguane rosse

L’Argentina autorizza l’abbattimento di 40.000 iguane rosse

Il Segretariato per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile argentino autorizza l’abbattimento di 40.000 iguane rosse durante la stagione 2024/2025. L’iguana rossa, pur essendo una specie aliena, è ormai presente da decenni nelle aree del Chaco, dove si è adattata con successo. Il piano di abbattimenti rientra in una strategia di controllo per evitare ulteriori danni all’ecosistema e normerà anche il commercio della pelle. L’animale è anche utilizzato come fonte di cibo dalle comunità indigene locali.

L’alt del governo

La risoluzione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, prevede un rigoroso sistema di gestione e controllo della caccia. Ogni pelle dovrà avere una lunghezza minima di 30 cm, misurata trasversalmente, e dovrà essere registrata e monitorata attraverso un processo dettagliato. L’obiettivo è garantire che l’elevata diffusione della iguane rosse e l’utilizzo da parte delle comunità indigene non comprometta la sua conservazione, ma al contrario, possa essere integrato con politiche di gestione ambientale responsabile. La caccia avrà luogo in aree specifiche della provincia. Ogni cacciatore dovrà possedere una licenza e rispettare le disposizioni di legge, incluse le misure di controllo e monitoraggio.

 

 

Trovare l’equilibrio

È previsto un compenso di 5.000 pesos per ogni pelle intera di lunghezza uguale o superiore ai 30 cm. La risoluzione stabilisce inoltre che, in caso di violazioni, i trasgressori possano essere sanzionati, con la possibilità di essere esclusi dalla commercializzazione delle pelli nelle stagioni successive, come riporta la stampa locale. La natura invasiva della specie potrebbe mettere a rischio altre specie locali e danneggiare l’ecosistema. Di qui la necessità di regolamentare la sua caccia.

Immagini da Wikipedia

Leggi anche:

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×