Gli 11 “Sogni su misura” del made in Italy: ospite Toni Ripani

Gli 11 “Sogni su misura” del made in Italy: ospite Toni Ripani

L’appuntamento è per martedì 16 gennaio, alle ore 17, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa a Milano. Sono le coordinate della presentazione di “Sogni su misura”, libro scritto dalla giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Una raccolta di grandi e significative storie che raccontano senso e valore del più alto made in Italy. Un concetto, quest’ultimo, che nasce dalle mani sapienti di artigiani che tutto sanno di tecniche e materiali. Persone come Toni Ripani, da 40 anni responsabile per il Gruppo Tod’s della selezione e del controllo di qualità dei pellami.

I “Sogni su misura” del made in Italy

Polla-Mattiot guida l’edizione italiana di “How to spend it”, magazine mensile dedicato al mondo del lusso, frutto della collaborazione tra Il Sole 24 Ore e il Financial Times. “Sogni su misura”, edito da Luiss University Press nella collana Bellissima, “parla di moda, di imprenditoria, di economia”. Lo fa “prendendo spunto da 11 case history indissolubilmente legate al nostro Paese”, come si legge in una nota.

 

 

11 case history

Quali sono questi 11 “sogni”? Eccoli: si va dal cashmere di Cucinelli al nylon di Prada. Dal cappotto Max Mara alla giacca di Giorgio Armani. E ancora: dal gommino di Tod’s allo chiffon di Alberta Ferretti. Dal corsetto di Dolce & Gabbana ai jeans di Renzo Rosso. Dalle scarpe di Ferragamo al tessuto di Zegna e ai progetti digitali di Federico Marchetti. Ne nasce “una narrazione unica e affascinante di quel made in Italy che ha fatto scuola nel mondo e che resta uno dei principali ambassador della qualità creativa e produttiva della grande manifattura italiana”. L’incontro prevede la presenza di un vero e proprio special guest, protagonista in passato anche della copertina del nostro mensile (la trovate cliccando qui). Si tratta di “Toni Ripani, responsabile della Qualità Pellami del Gruppo Tod’s, da oltre quattro decenni al fianco della famiglia Della Valle nella gestione di una fase fondamentale per garantire l’eccellenza di tutti i prodotti in pelle griffati Tod’s, Hogan e Roger Vivier”.

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