Grace Wales Bonner prende il timone del menswear Hermès. Dopo l’annuncio di qualche giorno fa sull’addio di Véronique Nichanian, storica direttrice creativa della linea uomo per ben 37 anni, la maison francese ha ufficializzato oggi il nome della sua erede. Sarà la designer britannica tra le più influenti della sua generazione, a guidare il menswear verso una nuova direzione. L’annuncio segna un momento storico per Hermès, che affida una delle sue linee più strategiche a una voce femminile, giovane e profondamente radicata nella contemporaneità. Il debutto della stilista è previsto per gennaio 2027.
Wales Bonner prende il timone del menswear
Nata a Londra nel 1990 da madre giamaicana e padre londinese, Wales Bonner ha fondato il suo brand nel 2014, subito dopo la laurea al Central Saint Martins. Il suo linguaggio stilistico, che fonde richiami alle origini, sportswear e una sartorialità raffinata, ha conquistato pubblico e critica, portandola a collaborare con nomi come Dior e Adidas. “Sono profondamente onorata di essere stata scelta come direttrice creativa del menswear Hermès. È un sogno che si realizza, seguendo le orme di artigiani e designer ispirati. Ringrazio Pierre-Alexis Dumas e Axel Dumas per l’opportunità di portare la mia visione in questa maison magica”, ha dichiarato la designer.
Una scelta che rompe gli schemi
La nomina di Wales Bonner rappresenta una svolta significativa: Hermès sceglie una donna, e per di più di origini giamaicane, per guidare una delle sue linee più strategiche. “Sono davvero felice di accogliere Grace nella famiglia creativa di Hermès. Il suo sguardo sulla moda contemporanea, sull’artigianato e sulla cultura contribuirà a plasmare lo stile maschile della maison, fondendo l’eredità del brand con una visione sicura del presente”, ha commentato Pierre-Alexis Dumas. La designer succede a Nichanian, che ha trasformato il menswear in un pilastro economico del brand. Solo nel primo semestre del 2025, il ready-to-wear e gli accessori uomo hanno generato 2,26 miliardi di euro, con una crescita del 5,5%, come sottolinea Vogue Business. Negli ultimi mesi Wales Bonner era stata data in entrata a più riprese in diversi marchi. Ora la nomina da Hermès, che non rispetta i pronostici. Nelle ultime ore, infatti, si erano diffusi diversi rumors su una scelta interna per sostituire Nichanian. Con Wales Bonner, Hermès apre un nuovo capitolo, all’insegna della diversità e della ricerca culturale.
Foto Hermès
Leggi anche: