Inditex nel 2017 sfonda la soglia dei 25 miliardi e ora mira ai nuovi mercati. Ma occhio ai margini

La notizia positiva è che le vendite del 2017, toccando i 25,3 miliardi, crescono del 10% su base annua, mentre l’EBIT (4,3 miliardi) segna il +12%. Quella negativa, se così si può dire, è che i margini lordi passano dal 57% del 2016 al 56,3% attuale. Il gigante spagnolo Inditex pubblica un bilancio 2017 trainato dalle vendite in crescita sia nella rete retail che (soprattutto) online (+41%). Tra i marchi gestiti dal gruppo del fast fashion spiccano per marginalità il brand ammiraglio Zara e quello di posizionamento alto Massimiliano Dutti. Per un gruppo ancora prevalentemente europeo (circa il 60% delle vendite avviene in Spagna e nei mercati del Vecchio Continente) il 2018 sarà all’insegna dell’espansione su nuovi mercati, a iniziare dal digitale in Australia e Nuova Zelanda.

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