Stilisti: Tamburini entra da Tod’s, Williams esce da Givenchy

Stilisti: Tamburini entra da Tod’s, Williams esce da Givenchy

Stilisti che vanno. Stilisti che vengono. Tra gli ultimi c’è Matthew M. Williams che non guiderà più l’ufficio stile di Givenchy dal 1° gennaio 2024 e non è stato nominato un successore. Tra l’altro, pochi giorni fa lo stesso stilista aveva ceduto il controllo del marchio 1017 Alyx 9SM, che aveva fondato, al miliardario di Hong Kong Adrian Cheng. Tra i primi, invece, c’è, come avevamo anticipato qui, Matteo Tamburini sarà il nuovo direttore creativo delle collezioni donna e uomo del marchio Tod’s. Prende il posto di Walter Chiapponi, uscito a settembre per fare ingresso, con lo stesso incarico, da Blumarine.

Williams esce da Givenchy

Matthew M. Williams (a destra nella foto tratta dal suo profilo Instragram) era arrivato da Givenchy nel giugno 2020. La griffe sottolinea come le sue prime collezioni furono accolte in maniera poco entusiasta dalla critica, indebolendo la sua legittimità. Ma Williams ha “modernizzato tutta l’offerta di prodotti, in particolare con l’iconica borsa Voyou, lanciata all’inizio del 2023”. Secondo la stessa maison, lo stile moderno di Matthew M. Williams, ispirato dallo streetwear, ha permesso a Givenchy di raggiungere la clientela americana, grazie agli apprezzamenti delle star dell’hip-hop e dello sport USA. Fashion Network riporta che i risultati di Givenchy sono migliorati nel 2022: nonostante una leggera perdita, le vendite hanno raggiunto 302 milioni di euro (261 milioni nel 2021).

 

 

Tamburini entra da Tod’s

L’indiscrezione era corretta. Il gruppo Tod’s ha individuato nell’ormai ex Bottega Veneta Matteo Tamburini (a sinistra nella foto tratta dal suo profilo LinkedIn) il nuovo direttore creativo del marchio ammiraglio, Tod’s. Il suo debutto avverrà con la presentazione della collezione donna Autunno-Inverno 2024/25, durante la prossima settimana della moda di Milano, a febbraio 2024. “La sua visione moderna dell’alta qualità e dell’italian lifestyle porterà sicuramente un valore aggiunto al nostro marchio”, commenta Diego Della Valle, CEO del gruppo Tod’s, nella nota diramata dalla società. Da parte sua, lo stilista si è detto “onorato ed entusiasta” della sua nomina. “Tod’s è un brand legato a doppio filo alle mie origini e ai miei ricordi” conclude Tamburini. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×