A Tolentino il Poltrona Frau Museum


A Tolentino il Poltrona Frau Museum
E’ nato il “Poltrona Frau Museum”, un nuovo spazio espositivo aziendale progettato da Michele De Lucchi e ricavato all’interno del fabbricato industriale di Poltrona Frau a Tolentino (Mc).
Il museo è concepito come luogo dell’incontro tra la realtà produttiva e il mondo esterno. La scelta del luogo è un omaggio al territorio marchigiano nel quale l’azienda, fondata a Torino da Renzo Frau nel 1912, si è trasferita all’inizio degli anni ’60. La superficie occupata è di 1.400 metri quadrati che custodiscono una collezione di materiale e di documenti originali, mai esposti al pubblico dell’azienda che quest’anno celebra il suo centenario. Allo spazio dedicato alla storia sono inoltre collegate due sale: la prima è dedicata ai grandi progetti Contract eseguiti con i più grandi architetti internazionali mentre la seconda all’Interiors in Motion, ovvero alle più significative realizzazioni di sedute e di allestimenti di interni nel settore dei trasporti automobili, treni, aerei e yacht, grazie alla collaborazione con aziende internazionali quali Ferrari, Maserati, Lancia, Pershing, Italo, Etihad Airways.
“Sono davvero orgoglioso di questo progetto” dichiara Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau. “Nella mia esperienza imprenditoriale ho sempre dato molta importanza al legame con il territorio marchigiano. Oltre ad avermi dato i natali, mi ha offerto la grande opportunità di sviluppare un’azienda che oggi è portatrice dei valori del bello italiano nel mondo. E’ per questo che abbiamo deciso di dedicare “Poltrona Frau Museum” a mia madre Stella. Devo dire grazie a tutte le donne e gli uomini che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di questo straordinario progetto, che è per me e per tutti noi l’avverarsi
di un sogno”. “Poltrona Frau Museum”è un museo aziendale, ma è anche un contenitore dinamico che ospiterà mostre ed eventi culturali che coinvolgeranno il mondo del design e dell’architettura” ha chiosato Roberto Archetti, brand director di Poltrona Frau, protagonista a Lineapelle di ottobre di un talk show dedicato all’interior design. (m.c.)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×