Cina, shopping di lusso sempre più online

Secondo una recente ricerca KPMG, in cui è stato intervistato un campione di 10.150 cittadini cinesi che nel corso del 2015 hanno effettuato acquisti di beni di lusso, circa un terzo del totale ha dichiarato di aver fatto shopping di lusso via e-commerce. In media, ogni intervistato ha speso 2.300 yuan (310 euro) per articolo, ma alla domanda su quanto sarebbe disposto a spendere per comprare online un prodotto di lusso, la risposta è stata in media di 4.200 yuan (565 euro), oltre il doppio di quanto scaturito dalla stessa indagine di un anno fa. I prodotti di lusso maggiormente venduti online sono stati, nell’ordine: cosmetici, scarpe da donna, borse, prodotti in pelle, abbigliamento femminile, accessori. Inoltre, due terzi degli intervistati hanno dichiarato di aver preferito acquistare online su siti internet non cinesi, per avere maggiori garanzie sull’originalità del prodotto. Considerando l’andamento degli acquisti online negli ultimi anni, riferisce l’indagine, si prevede che entro il 2020 in Cina lo shopping di lusso sarà per il 50% effettuato via web e non negli store tradizionali. (ap)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×