L’unione fa la forza: il retail spagnolo della calzatura sfida la crisi con le sinergie (ma la produzione rimane in Italia)

Come sfidare la crisi del reatil? I negozianti spagnoli si mettono insieme, costituiscono un brand che però sceglie di produrre in Italia. Il brand iberico Teresa Nunez con sede a Pontevedra, per la prima volta al theMicam con la collezione di calzature da donna medio fine e fine per la prossima estate, è uno degli esempi. “Siamo quattro negozianti spagnoli di calzature che per cercare di aumentare le nostre vendite abbiamo pensato di metterci insieme: nella primavera di quest’anno è nato il brand” ci racconta Victor Rojas, incontrato nel suo spazio espositivo a Milano. “Noi pensiamo al disegno e poi facciamo realizzare la scarpa in Italia dove sono più bravi per produrre calzature di qualità. Devo dire però che non è facile incontrare il partner giusto, nonostante ci siano molte aziende italiane alla ricerca di paia da produrre. Il mercato? I problemi sono gli stessi dappertutto”. (mv)

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