Presidenziali USA, la moda sceglie Clinton: oltre mezzo milione di dollari di donazioni per Hillary, solo 38.000 per Trump

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali americane, Hillary Clinton ha già vinto la sfida delle donazioni dal mondo della moda, incassando 638.305 di dollari. Che il fashion fosse dalla sua parte si era già capito durante le sfilate newyorkesi, quando Anna Wintour ha sfoggiato per prima la t-shirt promozionale con il suo ritratto stampata da Marc Jacob. Alle porte dell’election day del prossimo 8 novembre, Clinton si sarebbe assicurata il 94% delle donazioni da parte di stilisti e imprenditori (secondo quanto riportato dal Center for Responsive Politics), mentre Donald Trump si sarebbe aggiudicato solo 38.000 dollari da parte di 29 nomi del fashion (oltre alla figlia, la stilista Ivanka Trump). I sostenitori del candidato repubblicano rappresentano una quota marginale rispetto alle personalità che hanno finanziato Clinton, tra le quali spiccano Ralph Lauren, Michael Kors, Tory Burch, Vera Wang, Marc Jacobs, Donna Karan, Diane von Furstenberg e Calvin Klein (solo quest’ultimo con 43.400 dollari). Adesso, però, rimane da chiarire un solo interrogativo: le prese di posizione dei designer orientano davvero gli elettori? Finora la moda non ha portato fortuna ai suoi candidati. La scorsa primavera, in vista del voto su Brexit, oltre il 90% dei componenti del British Fashion Council si è espresso per il “remain”. Be’, ha stravinto il “leave”. In attesa del voto, c’è da dire che se la “guerra di stile” per la Casa Bianca fosse una questione solo di outfit, anche in questo caso sarebbe Hillary la favorita: il suo stile classico in completi pantaloni dal taglio perfetto firmato Ralph Lauren è molto più apprezzato rispetto al look di Trump in abiti sartoriali Brioni. La colpa non è del brand made in Italy, ma della sua immancabile cravatta rosso pomodoro che, più che un segno di riconoscimento, è diventata l’ennesimo elemento sul quale il tycoon è sbeffeggiato. (mvg)

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