Borse e calzature per moltiplicare le vendite: le strategie di Kiton e Forte_Forte

Calzature e borse saranno il futuro di Kiton (a destra nell’immagine) che ha nominato Paola Ninzatti direttore vendite del segmento donna. Obiettivo, portarlo a valere il 50% del fatturato, partendo dall’attuale quota del 10%. Per riuscirci, Kiton punta a collezioni total look, ampliando calzature e borse. Kiton, brand di abbigliamento alto di gamma, conosciuto soprattutto per il menswear, è stato fondato nel 1968 ad Arzano (Napoli) e ha chiuso il 2017 a 127 milioni di euro, con un aumento del 7% sul 2016 e la previsione di crescere allo stesso ritmo anche nel 2018. L’azienda fondata da Ciro Paone realizza l’85% del suo fatturato con l’export (best market: gli USA). Kiton, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, produce internamente circa 2.000 paia di scarpe l’anno e di recente ha lanciato la capsule KTN, dedicata a una clientela più giovane e che comprende anche le immancabili sneaker. Su calzature, borse e accessori punta anche il brand di womenswear Forte_Forte (a sinistra). Il fondo Style Capital, che ne è proprietario, ha l’obiettivo di triplicare il fatturato nel medio periodo, sviluppando l’export. Base di partenza, l’esercizio che verrà chiuso a marzo 2019 con un fatturato attestato attorno ai 23 milioni di euro. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×