Al ritmo di una pelletteria all’anno, l’inarrestabile Hermès annuncia un nuovo sito produttivo. Sorgerà a Colombelles (meno di 6.000 abitanti), vicino a Caen, nel dipartimento del Calvados (Normandia), in Francia. Sarà pronta nel 2028 e darà lavoro a 260 persone. Nonostante il rallentamento del lusso, la maison francese continua ad aumentare la produzione delle sue borse. Il marchio aprirà quattro nuovi stabilimenti nei prossimi quattro anni.
L’inarrestabile Hermès
Investimenti immobiliari? È più redditizio impiegare le risorse finanziarie aprendo nuovi siti produttivi. Hermès si distingue ancora una volta dalle aziende competitor del lusso e annuncia la realizzazione della 27esima pelletteria. Nei prossimi tre anni verranno aperte le pelletteria a L’Isle d’Espagnac (Charente), Loupes (Gironda) e Charleville-Mézières (Ardenne).
Dove sorgerà
Secondo quanto si legge nel comunicato diffuso dalla società francese, Hermès costruirà la nuova fabbrica su un terreno appartenente all’area dismessa della Société Métallurgique de Normandie (SMN), un’ex fabbrica industriale che operò in Normandia dal 1917 al 1993. Per il reclutamento dei 260 artigiani che il nuovo laboratorio impiegherà, la società collaborerà con l’École Hermès del savoir-faire, dei team di France Travail e di diversi partner locali per l’impiego. La formazione dura, in genere, 18 mesi. Hermès sta preparando questa nuova sede con il supporto della Comunità Urbana di Caen-la-Mer, Normandie Aménagement e il Municipio di Colombelles.
La capacità produttiva
La maison aumenta la propria capacità produttiva di circa 7% ogni anno. Capacità che, per scelta strategica, resta sempre al di sotto della richiesta del mercato. Tant’è che Eric du Halgouët, il responsabile finanziario di Hermès, nel corso della conference call con gli analisti per discutere sui risultati finanziari del primo trimestre 2025 ha affermato che il marchio ha iniziato l’anno “con bassi livelli di scorte, soprattutto per i prodotti di pelletteria”. Lo riporta WWD. (mv)
Foto Hermès
Leggi anche: