Roberto Briccola nominato Cavaliere del Lavoro: un’onorificenza per Bric’s

Roberto Briccola è un Cavaliere del Lavoro. Il presidente di Bric’s, azienda leader nella produzione di borse da viaggio e pelletteria di alta gamma, è stato insignito del prestigioso titolo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Briccola è uno dei nuovi 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato attraverso la sottoscrizione del decreto proposto dal ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio. Nella prima settimana di novembre ci sarà presso il Quirinale la cerimonia di conferimento dell’insegna dell’onorificenza. Nello stesso giorno, in segno di legame tra il mondo del lavoro e di quello della formazione, saranno premiati gli Alfieri del Lavoro, cioè i 25 studenti più meritevoli d’Italia.
La carriera
Roberto Briccola, classe 1955, entra a 23 anni nell’azienda fondata dal padre specializzandosi nell’ottimizzazione dei cicli produttivi. Alla fine degli anni Ottanta è nominato direttore generale e guida il passaggio generazionale. Su suo impulso vengono aperte unità distributive, direttamente controllate, in Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. L’azienda è presente nel mondo con 100 punti vendita a marchio Bric’s e oltre 200 corner nei più importanti centri commerciali. L’export vale il 70% del giro d’affari. Nello stabilimento di Olgiate Comasco (134 dipendenti) sono realizzati ogni anno 1 milione di articoli, distribuiti in 35 paesi. Briccola in carriera è stato anche presidente di ICEC, l’istituto di certificazione di riferimento dell’area pelle.
C’è del fashion
Tra i 25 nominati di quest’anno, che si aggiungono ai 2.897 Cavalieri del Lavoro insigniti del titolo dal 1901, vi sono anche Alessandro Bastagli, presidente e ad di Lineapiù Italia, azienda leader nel settore dei filati di alta gamma, e il presidente di Rolex Italia, Gianriccardo Roberto Marini. (art)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati