Samsonite e Fedon: bene nel 2015

Samsonite è cresciuta del 3,5% nel 2015. Il gruppo americano ha chiuso l’anno a 2,4 miliardi di dollari (+3,5% sul 2014) e un utile netto di 216,9 milioni di dollari (+5,2%). In calo le vendite del marchio Samsonite (-2,9%) a causa della rivalutazione del dollaro, in aumento American Tourister (+8,9%). Bene Nord America (+6,6%) e Asia (+6,2%), male Europa (-2,4%) e America Latina (-7,8%). Il rilancio del gruppo ora passa attraverso il brand luxury Tumi, da poco acquisito. Il 2015 fa volare anche Fedon (nella foto). Il gruppo bellunese attivo nella pelletteria ha chiuso l’anno a quota 71,4 milioni di euro (+14% sul 2014), con un utile netto di 1,5 milioni di euro (+18%). La pelletteria è cresciuta del 14,2%. A livello geografico, Fedon, presente in moltissimi aeroporti nel mondo, si sta sviluppando in Europa: Francia, Svizzera e Germania, ma anche Paesi Bassi e Regno Unito. Il gruppo possiede stabilimenti produttivi in Italia, Romania e Cina e filiali negli Stati Uniti, Francia, Germania e Hong Kong e impiega circa 1.600 dipendenti. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×