Alleanza phygital, Farfetch investe 200 milioni in Neiman Marcus

Alleanza phygital, Farfetch investe 200 milioni in Neiman Marcus

Farfetch investirà fino a 200 milioni di dollari in Neiman Marcus Group (NMG), così da dare vita a una nuova alleanza phygital. Cioè? Il gruppo del retail arricchirà le attività e-commerce approdando su Farfetch. Intanto anche Bergdorf Goodman (che fa parte di NMG) sposterà il sito e le applicazioni mobile Farfetch, sfruttandone alcune tecnologie. Con l’obiettivo di lungo termine di accrescere vendite e fatturato.

La nuova alleanza phygital

Il mercato di lusso online è in una fase di consolidamento. E Farfetch si consolida come player di primo piano. La piattaforma online continua a “conversare” con YNAP. Mentre è in trattative anche con altri marchi che, dopo NMG, potrebbero aderire alla sua offerta white label. L’accordo con Neiman Marcus dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre 2022.

 

 

I vantaggi per Farfetch

Farfetch controlla New Guards Group, Stadium Goods e Violet Grey. L’accordo con NMG conferirà alla piattaforma online un vantaggio particolare negli Stati Uniti, dove tramite la vasta rete di negozi NMG si collegherà al consumatore offline. L’analista Bernstein Luca Solca ha definito l’accordo “un’opportunità strategica per Farfetch di distinguersi tra i fornitori di servizi e di beneficiare della forza dei clienti statunitensi locali”. Lo riporta Business of Fashion.

E quelli per NMG

La partnership potrebbe essere una soluzione alla necessità di aumentare le vendite online a livello globale. E darà la possibilità a NMG di saggiare come il modello di business in concessione possa contribuire allo sviluppo del mercato di fascia alta. Il gruppo ha bisogno di ossigeno. All’inizio della pandemia si è avvalso del Chapter 11 per proteggersi dal fallimento, eliminando la maggior parte dei suoi 5 miliardi di debiti. (mv)

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