E-commerce: i portali cinesi si sfidano a colpi di lusso. Riuscirà Toplife a battere gli altri?

I grandi player cinesi dell’e-commerce si sfidano sul lusso, mercato che, secondo Bain&Company, crescerà quest’anno dal 2 al 4% per raggiungere circa 305 miliardi di dollari. Lo scorso agosto Alibaba ha lanciato Luxury Pavillion e qualche settimana fa Secoo ha siglato un accordo con CEC (Confederazione Europea della Calzatura) per vendere le calzature high end made in Europa. Ora arriva JD.com, che debutta nel segmento luxury con la piattaforma Toplife. Il nuovo sito è una piattaforma di shopping digitale a prezzo pieno che consente ai brand internazionali del lusso di creare negozi virtuali in grado di vendere prodotti direttamente ai consumatori cinesi con maggior possibilità di spesa. I brand avrebbero così maggiore autonomia rispetto al portale di Alibaba, Luxury Pavillon, al quale, tra l’altro, si accede solo su invito, mentre Toplife è ad accesso libero. I marchi che, per ora, hanno aderito sono La Perla, Emporio Armani, Rimowa e Trussardi. Altri dovrebbero aderire nelle prossime settimane. (mv)

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