Covid ha fatto perdere al retail moda italiano 7,1 miliardi

Covid ha fatto perdere al retail moda italiano 7,1 miliardi

Moda: in Italia 7,1 miliardi di consumi in meno tra il 2019 e il 2022. È, in pratica, il conto di quanto Covid ha fatto perdere ai negozi italiani che, oggi, sopravvivono tra l’incudine e il martello di varie altre criticità. Per esempio: l’avanzare delle vendite online e l’aumento dei costi fissi di gestione. Ma ancher: il budget di spesa delle famiglie italiane che si riduce sotto i colpi del caro bollette e dell’inflazione. Il malessere, però, viene da lontano. Infatti, Confesercenti stima che dal 2016 a oggi hanno abbassato le serrande 73.000 negozi, di cui oltre 30.000 dal 2019. Il prossimo Natale darà una boccata d’ossigeno a chi è riuscito a rimanere aperto.

Covid ha fatto perdere 7,1 miliardi

Durante l’Assemblea Generale Confesercenti sono emersi numeri impietosi. Dal 2019 ad oggi, complice la pandemia, a fronte di consumi alimentari cresciuti di quasi 11 miliardi di euro, quelli non alimentari sono scesi di 23,6 miliardi (-2,6%) di cui 7,1 miliardi sono quelli spesi in meno per abbigliamento e accessori (-11,1%). Purtroppo, non finisce qui. Oggi la paura non è più la pandemia, ma l’inflazione “che nel 2022 ha ridotto di altri 7,2 miliardi la spesa totale delle famiglie” scrive Confesercenti. Inflazione che proseguirà nei prossimi anni. Se nel 2022 l’aumento dei prezzi è stato in media dell’8%, nel 2023 sarà del 5,1%, nel 2024 del 4% e nel 2025 del 2,9%. Alla fine del prossimo anno i redditi e i consumi delle famiglie arretreranno sui livelli del 2016.

Si punta su turisti e regali di Natale

Questo vuol dire che i consumi diminuiranno. Allora: come sopravvivranno i negozi che devono affrontare l’aumento dei costi fissi e l’avanzata delle vendite online? Una speranza è l’afflusso dei turisti che nei primi otto mesi del 2022 è aumentato del 46% sul 2021, ma resta ancora sotto dell’11,5% rispetto al 2019. Un’altra speranza, seppur momentanea, è il Natale. Nelle intenzioni di acquisto per un regalo, l’abbigliamento (44% delle indicazioni) è in vetta secondo un sondaggio Ipsos. Mentre gli accessori moda (30%) occupano la sesta posizione. Ma quest’anno si spenderanno in media per i regali 197 euro, un budget inferiore di 39 euro rispetto al 2021. (mv)

Foto Imagoeconomica

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