Intanto la spesa cinese vola online: WeChat e JD semplificano (e garantiscono) l’acquisto

Il social network cinese WeChat è sempre più protagonista del fashion retail in Cina. Grazie al rapporto con il portale JD.com (principale rivale di Alibaba) l’acquisto può essere fatto scrivendo una o più parole chiave riguardanti il prodotto stesso sulla homepage di WeChat. Tramite un link diretto con JD.com, il programma permette di rintracciare con precisione l’articolo richiesto, ad esempio scrivendo “scarpe in pelle numero 44” appare una lista di calzature di diversi brand (il servizio è attivo per ora solo in lingua cinese e non fornisce risposte attendibili se il numero delle parole utilizzato per la ricerca è troppo elevato). Sotto la foto e la descrizione di ciascun articolo che figura sullo schermo dello smartphone o del pc, appare la scritta “JD.com Genuine Product Guarantee” nella sua traduzione cinese, a tutela dell’originalità del prodotto. Inoltre, chi effettua acquisti usando questo sistema può ricevere sconti, regali o voucher da utilizzare su WeChat. Il “matrimonio” tra JD.com e WeChat è stato celebrato nel marzo 2014 quando Tencent, gruppo di cui fa parte il social network, comprò il 15% delle azioni JD investendo 215 milioni di dollari.

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