Matrimonio tra colossi per l’e-luxury cinese: possibile sinergia tra YNAP e Alibaba

La notizia è da prendere con le pinze, perché arriva dai media e cinesi e ancora nessuno dei diretti interessati l’ha confermata. Sembra che Jack Ma (a sinistra), il patron di Alibaba (il primo player dell’e-commerce di Pechino), e Federico Marchetti (a destra), ceo del gruppo Yoox Net-a-Porter, si siano seduti a un tavolo per discutere una possibile sinergia sul mercato della Repubblica Popolare. Il vantaggio sarebbe reciproco. YNAP, che al momento ricava solo il 5% del proprio fatturato dalla Cina, arriverebbe a un potenziale pubblico di 500 milioni di clienti. Alibaba, guardato con diffidenza dalle griffe dell’alto di gamma in quanto market place inquinato da venditori di prodotti, si accrediterebbe finalmente nel mondo del lusso. Conferme non ne arrivano, dicevamo. Marchetti, a Londra per l’inaugurazione del nuovo tech hub del gruppo, interpellato dai giornalisti sull’argomento ha risposto: “Non commento mai i rumor”. Che vuol dire sorvolare sulla notizia, ma non smentirla. La Cina è la frontiera da conquistare per gli e-tailer di lusso. Recente è la notizia della possibile sinergia tra Farfetch e JD.com. Marchetti deve sbrigarsi.

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