Un impero online in due mosse: dopo l’e-commerce, Alabbar si allea con Yoox Net-a-porter per il lusso

La sede operativa sarà a Dubai. Per la base logistica si promettono grandi soluzioni innovative. L’area geografica servita comprende gli emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Bahrein e Oman. Una fetta di mondo dove, stando alle valutazioni dei diretti interessati, sta per affacciarsi una generazione di 200 milioni di giovani che sa usare gli strumenti della rete e che è interessata ai consumi di lusso. È su questi presupposti che il gruppo Yoox Net-a-Porter, attore di primo piano dell’e-commerce di lusso, e Symphony Investment, fondo che fa capo all’immobiliarista Mohamed Alabbar (nella foto), hanno siglato l’accordo per una joint venture in Medio Oriente. Con una divisione delle quote rispettivamente del 40 e 60% (secondo Bloomberg l’investimento iniziale dell’imprenditore arabo è di 130 milioni di euro), i partner si impegnano a costituire una piattaforma che gestisca per la penisola araba, e con prospettive in Asia centrale e Nord Africa, le attività di Yoox Net-a-Porter, Mr. Porter e The Outnet.  La convenienza è reciproca. Permette al gruppo anglo-italiano, che non ha strutture nella zona, di accelerare lì la crescita della propria presenza commerciale. E consente ad Alabbar, che lo scorso aprile è entrato con una quota di 100 milioni di euro nell’azionariato di Yoox, di integrare lo sviluppo di Noon.com. È della settimana scorsa la notizia che lo stesso Alabbar, a capo di una cordata di imprenditori, ha stretto un accordo con il fondo sovrano saudita Public Investment Fund per lo stanziamento di 1 miliardo di dollari per lo sviluppo di un portale e-commerce. L’obiettivo è di primo piano: creare un soggetto forte in Medio Oriente che nel giro di pochi anni faccia concorrenza a giganti come Alibaba e Amazon e arrivi alla quotazione in Borsa. In due mosse, insomma, Alabbar si candida a diventare un big del commercio online. (rp)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×