Under 35, laureato e benestante: a lui si deve (secondo Amazon) il boom dell’e-commerce in Cina

Sono giovani, hanno un alto livello di istruzione con reddito medio-alto ed effettuano acquisti via web da non più di due anni. È l’identikit di oltre il 50% dei cinesi che comprano su internet articoli di provenienza estera, stando ad una ricerca di Amazon Cina; circa l’80% di chi effettua acquisti su questo portale solamente in lingua cinese ha 35 anni o meno, e circa il 90% vanta almeno un titolo di laurea. Quanto al reddito, guadagnano in media non meno di circa 5.000 yuan (680 euro) al mese. Come sottolineato da Elaine Chang, presidente di Amazon China, l’esperienza di effettuare acquisti cross border online è destinata ad essere sempre più comune per i giovani cinesi nei prossimi anni, per cui Amazon China – come ricordano le conclusioni dello studio – aumenterà entro breve il numero di prodotti esteri acquistabili via web. Tra gli articoli preferiti, di gran lunga abbigliamento e scarpe; quanto al volume di acquisti effettuati online, tra le città di prima fascia figura al primo posto Pechino seguita da Shanghai e Guangzhou. Inoltre, in occasione del Black Friday negli Usa, sempre più famoso anche in Cina, gli acquisti sono raddoppiati lo scorso anno rispetto al 2015.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×