USA, la luce in fondo al Retail Apocalypse: DSW, Shoe Carnival e Kohl’s nel trimestre tornano a crescere

La catene americane di calzature festeggiano un secondo trimestre molto positivo. I ricavi complessivi della catena DSW sono cresciuti del 9,6% (1,5 miliardi di dollari), mentre le vendite comparabili sono aumentate del 5,8% rispetto al calo dell’1,3% registrato nel primo semestre dello scorso anno. Superlativo il secondo trimestre, con un aumento dei ricavi del 16,4% grazie ai prodotti stagionali, athleisure e per bambini. L’amministratore delegato, Roger Rawlins, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare i risultati record delle vendite e degli utili nel trimestre, in quanto la nostra strategia di merchandising e gli investimenti di marketing hanno alimentato un forte coinvolgimento dei clienti, traffico e attività delle transazioni”. La società ha annunciato l’uscita dalla catena Town Shoes (38 negozi) per concentrarsi su Shoe company, Shoe Warehouse e DSW Designer Shoe Warehouse. DSW ha aggiornato le prospettive per l’intero esercizio alzando le stime degli utili. Anche Shoe Carnival ha trascorso un trimestre molto positivo. Le vendite nette sono aumentate del 14,2%, quelle comparabili sono cresciute del 6,7% e l’utile per azione diluita è aumentato del 217%. Cliff Sifford, presidente e amministratore delegato di Shoe Carnival, ha commentato: “I risultati finanziari del secondo trimestre hanno superato le aspettative. Il nostro aumento delle vendite è stato principalmente determinato da un incremento a due cifre delle calzature da donna non sneaker, mentre la maggior parte delle altre categorie di calzature è aumentato ad una cifra. Una tendenza che è accelerata nella stagione del back-to-school”. Nonostante i buoni risultati, la società prevede di aprire circa tre negozi e chiuderne 15-17 durante l’anno fiscale 2018. Anche la catena Kohl’s Corp. ha partecipato alla festa. Nel primo semestre il fatturato è aumentato del 3,8%, le vendite comparabili dell’1,8% e l’utile netto del 46%. Anche in questo caso l’andamento del secondo trimestre è stato migliore del primo. Michelle Gass, amministratore delegato di Kohl, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che il nostro andamento delle vendite è proseguito nel secondo trimestre, con vendite comparabili salite del 3,1%. Si tratta del quarto trimestre consecutivo di vendite paragonabili positive. Le nostre attività di abbigliamento per uomo e donna hanno guidato l’azienda, seguite da vicino dalle calzature”. (mv)

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