Gucci ha annunciato che nel 2025 ritornerà alle sfilate co-ed. Il direttore creativo Sabato De Sarno, che dal suo insediamento (prima sfilata a settembre 2023) presentava le collezioni uomo e donna separatamente, ha scelto di unificarle, come faceva il suo predecessore Alessandro Michele. A partire dalla prossima settimana della moda di Milano quindi, le collezioni autunno-inverno e primavera-estate 2026 (rispettivamente in calendario a febbraio e a settembre) seguiranno il nuovo corso. Alle co-ed si affianca la Cruise 2026, che segue lo stesso format ed è in programma a Firenze il 15 maggio.
Come si spiega nella nota
“La sfilata autunno-inverno 2025-26 di febbraio inaugura questo trittico di appuntamenti fondamentali – sottolinea il brand nella nota stampa –. Questi eventi rappresentano un’occasione unica per esprimere la visione di De Sarno, alimentando un dialogo continuo tra le collezioni uomo e donna. Sin dal suo debutto con la sfilata ‘Gucci Ancora’, De Sarno ha posto al centro della sua filosofia creativa una costante conversazione tra il mondo maschile e quello femminile. Ogni collezione dialoga con l’altra, mantenendo la propria unicità”.
La convergenza di idee
La maison, dicevamo, aveva già scelto il format delle sfilate co-ed durante gli anni di Alessandro Michele. L’attuale direttore creativo di Valentino, a settembre ha deciso di unire le presentazioni anche nella sua nuova avventura nella maison romana. (dc)
Immagini di repertorio tratte dal profilo Facebook di Gucci
Leggi anche:
-
Saint Laurent, Balenciaga: Kering gioca a scacchi con i manager
-
A Kering servono liquidi: bond da 750 mln e (forse) una cessione
-
Gucci e non solo: i ribaltoni manageriali delle griffe continuano