Il tocco di Williams sugli accessori Uomo di Louis Vuitton

Il tocco di Williams sugli accessori Uomo di Louis Vuitton

La collezione autunno/inverno Uomo di Louis Vuitton ha aperto la Parigi Fashion Week (in calendario dal 16 al 21 gennaio). Pharrell Williams, direttore creativo della linea, per la sua seconda sfilata si è ispirato al Far West, con annessi cowboy e riferimenti all’abbigliamento da lavoro. Ma a colpire gli addetti ai lavori è il nuovo corso delle borse di LV: dall’iconica Speedy in una “pelle morbida come il burro” fino alla nuova collaborazione con Timberland.

L’Uomo di Louis Vuitton per l’invernale 24/25

La collezione, presentata alla Fondazione Vuitton di Parigi (16 Gennaio), parte dall’estetica da cowboy e contamina i codici estetici di LV. In passerella va in scena una rivisitazione dell’abbigliamento da lavoro, abbellito da frange e decori di perle. Il fulcro rimane lo stile da cowboy. Completo tre pezzi, pantalone, giacca e camicia a manica lunga, cappello, cravatta in cuoio e stivali a punta. Che Pharrell rende contemporaneo con l’aggiunta di elementi urban, stampe di ricami floreali e gioielli in oro. Un lungo filone è dedicato agli accessori, a dimostrazione di come LV stia lavorando sul consolidamento di alcuni prodotti. Quali? I bauli (simbolo delle origini del marchio), portati in passerella su un carretto, o le borse, soprattutto la Speedy. E non sono mancate le collaborazioni, come quella con Timberland svelata via Instagram. Il risultato? Lo scarponcino simbolo dell’azienda statunitense rivisitato e inserito nella nuova collezione. Sulla linguetta sia il logo del marchio sportivo che quello della griffe francese.

 

 

Il nuovo corso degli accessori

Per la sua prima sfilata come direttore creativo (PE 2024), Pharrell ha concentrato tutti gli sforzi sul rilancio della Speedy, trasformandola in una borsa grande e dal design unisex. La nuova borsa, denominata 50 Soft, è per la prima volta in morbida pelle, accompagnata da una comunicazione costruita proprio intorno all’accessorio. Nonostante la borsa sia sempre stata da uomo e in tela, col tempo si è diffusa più nel guardaroba femminile. La versione che si trova in commercio oggi è in morbida pelle di vitello granulata e foderata in finissima pelle di agnello, con l’emblematico monogramma serigrafato della maison.

I motivi del successo

Interrogato sul successo della Speedy, a GQ Pharrell Williams ha spiegato che la borsa è piaciuta molto agli uomini a seguito di un restyling: “I colori primari sono il punto di partenza. Poi vediamo che la borsa ha delle pieghe e si sta afflosciando, e capiamo subito che non si tratta di una Speedy qualunque. Non è tela ma morbida pelle burrosa”. Che l’attenzione agli accessori sia centrale si evince anche dal recente lancio della nuova “Sandwich” bag in pelle. Chiaramente ispirata al sacchetto arancione di LV e al sacchetto in carta per il pranzo, la nuova borsa ha un’apertura centrale pieghevole, e al centro una cerniera in pelle martellata blu. Dettagli, ironia e marketing. (dc)

Foto da Louis Vuitton

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