Numero 21

COVER STORY | OGGI NO, DOMANI SÌ

Toccare o digitale

È possibile gestire online scelta e vendita della pelle? Nell’era in cui tutto si può fare con lo smartphone, per la conceria il rapporto “virtuale” con i clienti vive una fase di diffidente transizione. Anche se per qualcuno “una cosa non esclude l’altra”. Eppur si può: i progetti di DMD Solofra e Opera. Le pelli virtuali di Ars Tinctoria.

Benedetto web

Velasca, marchio di calzature da uomo, “senza internet, forse, non sarebbe mai esistito”, anche se “online o offline sono complementari”. La parola ai fondatori, Enrico Casati e Jacopo Sebastio.

Il foglio bianco

Dall’Italia alla conquista del web, per promuovere e vendere l’artigianalità italiana e la sua qualità. Il caso b2b di brandsdistribution.com, che lancia una linea di scarpe per gli USA, e quello B2C di armadio.com.

Fattore tempo

Per i produttori l’industria 4.0 non è solo una prospettiva futura, è una pratica attuale che, presto o tardi, coinvolgerà i fornitori.

GLI ALTRI SERVIZI

Rapido, flessibile, efficiente

Non solo l’abbassamento dei costi. La manifattura moda italiana dalla rivoluzione 4.0 può trarre molto di più. Parola di Flavio Tonelli (Università di Genova).

Le macchine non si fermano

Cresce ancora (+10%) la tecnologia italiana per l’area pelle che conferma la leadership mondiale, ma “avverte la sensazione di un certo rallentamento, dopo un quinquennio di sviluppo”.

Purché sia basso

In Russia, nel 2017, tornano a crescere gli acquisti di calzature made in italy, ma il prezzo al paio scivola ai livelli del 2005: 59,55 euro. Il 25% in meno rispetto al 2013. Perché?

La paura di Kanpur

Immaginate che un governo, per ragioni pretestuose, decida di imporre a un distretto della concia la chiusura per tre mesi, mettendo a repentaglio un business da 2 miliardi di euro. È quanto succede nell’Uttar Pradesh. Ne parliamo con Tajalam, presidente della locale associazione della pelle.

LE RUBRICHE

Il caso della settimanaPelle e letteratura

La previsione I consumi estivi negli USA

(non) sono solo parole –  Carlo Capasa e la pelle

Il numero 11%

Assoconciatori Lasciateci lavorare in pace

Cotance – La Confederazione europea rinnova la presidenza

Sciopero brasiliano – Le conseguenze sulla pelle del blocco dei trasporti

Dazio bengalese – Il Bangladesh ipotizza il bando delkl’export di crust

Prospettive al macello – I crucci della Nuova Zelanda   |   I timori degli USA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Numero 40

Numero 39

Numero 38

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×