Da Cuoio di Toscana e Santoni una capsule per celebrare la suola

Un titolo, due proposte. Perché dalla collaborazione tra Cuoio di Toscana, consorzio che riunisce i cuoifici di Santa Croce sull’Arno e San Miniato, e Santoni nascono una capsule collection e uno short movie. Svelata il 10 ottobre a Milano, l’iniziativa A Unique Sole comprende due modelli di scarpa, accomunati dalla doppia fibbia simbolo del marchio calzaturiero, e un cortometraggio, ideato da Fabiana Giacomotti (docente di Fashion Studies presso l’Università  La Sapienza) e diretto da Andrea Pugiotto. Il titolo, spiega la stessa Giacomotti, intende giocare sull’assonanza tra le parole inglesi “sole” (suola) e “soul” (anima). Perché l’accostamento tra i marchi intende sottolineare proprio il connubio tra la calzatura di alta gamma e la qualità del materiale che ne costituisce la base.

Il valore del co-branding
“Abbiamo già promosso collaborazioni simili con laboratori artigiani – racconta Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana –, ma questo è il primo tanto articolato e con un brand di tale livello”. La strategia del consorzio, portando il proprio marchio sul prodotto finito, è comunicare con un pubblico più ampio di quello dei soli addetti ai lavori. “Abbiamo intenzione di lanciare nuove iniziative simili – continua Quirici –. Il nostro è un materiale di eccellenza, sostenibile, utilizzato nei distretti calzaturieri più importanti d’Europa e del mondo. Intendiamo allargare i nostri segmenti di mercato, mantenendo sempre una qualità medio-alta”.

 

 

Lo short movie
Anticipato da alcune clip di backstage su Instagram, il video racconta (a ritroso) il processo di produzione di una calzatura Santoni. Si parte dalla scarpa finita e si torna indietro fino in conceria. “Giuseppe Santoni vanta una profonda conoscenza del cuoio da suola – racconta Giacomotti – tant’è che fa in azienda buona parte della lavorazione”.

 

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