I 25 anni di carriera di Diego Dolcini

From Heart to Toe, Diego Dolcini celebra 25 anni di carriera

Venticinque anni di carriera festeggiati alla sua maniera. Con la pubblicazione di un libro e la produzione di un cortometraggio. Lunedì (16 settembre), a Milano, Diego Dolcini celebra il suo percorso professionale e creativo con un evento che si presenta non tanto come un punto di arrivo, ma come l’input di una nuova partenza.

La carriera
Lo stilista, di origini napoletane e bolognese di adozione, vanta collaborazioni con molte grandi griffe del fashion system tra cui Gucci, Bulgari, Dolce & Gabbana, Zegna. Ha disegnato le scarpe per alcune notissime star, come Madonna, che indossato le sue creazioni durante il Superbowl 2012. Ha collaborato anche con diverse concerie tra le quali Nobel, Fratelli Guarino e Bonaudo. Attualmente è consulente, insieme a Oliver Rousteing, per le linee calzaturiere di maison Balmain e disegna per il suo marchio, attivo dal 1994.

Il libro
Durante la serata che si svolgerà ai Bagni Misteriosi di Milano, Dolcini presenterà From Heart to Toe. È un libro in tre volumi stampato in 500 copie che vendute su Amazon e nelle migliori librerie del mondo. Il volume è diviso in tre sezioni. La prima, From Heart, è firmata da Chiara Buss, storica d’arte e del costume. Nella seconda, To Toe, ci sono le immagini delle scarpe più famose griffate Dolcini. Nella terza, DD, sono racchiuse le fotografie della sua carriera che inizia con la borsa di studio per un master alla Domus Academy con Gianfranco Ferrè.

Andrea Basile e Diego Dolcini
Diego Dolcini (a destra) con Andrea Basile, regista del cortometraggio The Movie

Il cortometraggio
Accanto al volume verrà presentato anche un cortometraggio dal titolo The Movie, girato dal regista Andrea Basile. È un giallo psicologico ispirato al film Donne di George Cukor. Protagoniste: Luciana Savignano, Lucrezia Lante della Rovere, Justine Mattera e Ilaria Genatiempo. Dopo la presentazione di lunedì, The Movie entrerà nel circuito dei short movies. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati