Luci e ombre su Wolverine nel 2019 e sempre meno Cina

Luci e ombre su Wolverine nel 2019 e sempre meno Cina

Si prestano a numerose letture i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno (chiuso il 28 dicembre 2019) comunicati da Wolverine World Wide. Per esempio, c’è chi evidenzia la crescita dell’utile dell’ultimo trimestre. Oppure, chi sottolinea la riduzione dei profitti annuali. Luci e ombre, insomma. Il mercato dirà, nel medio termine, quale sarà l’aspetto più rilevante. Nel frattempo, dall’inizio del 2020, le azioni del colosso USA hanno perso circa il 12%.

Il quarto trimestre

Le entrate sono state di 607,4 milioni di dollari, in aumento del 4,8% a cambi costanti e del 5,1% a cambi attuali. I ricavi hanno di poco mancato la stima Zacks, come osserva Nasdaq.com che sottolinea come la società abbia superato le stime dei ricavi solo una volta negli ultimi quattro trimestri. L’utile diluito rettificato per azione è aumentato del 13,5% , in linea con la stima del consensus Zacks.

 

 

Il 2019

I ricavi annuali sono stati di 2,274 miliardi di dollari, in crescita dell’1,5% a cambi costanti e del 2,3% a cambi attuali. L’utile per azione è aumentato del 3,7% a 2,25 dollari. Però, a causa di “costi una tantum legati principalmente a una controversia legale”, la redditività è scesa. Per esempio, il reddito operativo è diminuito del 32,1%, per un valore di 171 milioni.

Il commento

“Abbiamo mostrato solidità nella parte finale dell’anno fiscale – spiega Blake Krueger, amministratore delegato e presidente di Wolverine World Wide -, riflettendo i progressi del nostro piano di crescita. I ricavi del quarto trimestre sono stati caratterizzati dalla crescita dei nostri più grandi marchi: Merrell e Sperry. Ma anche dall’accelerazione delle vendite online e dal miglioramento dell’espansione internazionale“. Wolverine, inoltre, mette in evidenza la propria capacità di diversificare la supply chain. Nel 2020, prevede che la produzione cinese rappresenti meno del 20% di quella complessiva, la metà rispetto al 2019. (mv)

Immagine tratta da wolverineworldwide.com

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati