Più donna, meno formale: la transizione di Santoni è servita

Più donna, meno formale: la transizione di Santoni è servita

La transizione di Santoni parla due linguaggi precisi. Quello delle sneaker che sono arrivate a generare un giro d’affari maggiore delle collezioni formali. E quello delle linee femminili, che puntano a superare i ricavi dell’uomo. Non solo. È in corso anche una robusta crescita delle vendite online che oggi generano l’8% delle entrate e nel 2022 dovrebbero arrivare a valere il 10-12%. Risultato: il brand di Corridonia (Macerata) sta per chiudere il 2021 a quota 82,5 milioni di euro, tornando ai livelli del 2019.

La transizione di Santoni

Il CEO Giuseppe Santoni ha definito gli obiettivi della sua azienda per il prossimo anno in un’intervista a MF Fashion. Primo: il consolidamento dei mercati di riferimento (Usa, Europa orientale, Giappone e Medio Oriente). Secondo: lo sviluppo del canale online con l’obiettivo di portarlo da una quota sul fatturato complessivo 2021 dell’8% (anno in cui è cresciuto del 70%) al 10-12%. Terzo: l’espansione del mondo femminile, che oggi genera il 35-40% delle entrate, per arrivare a lungo termine a triplicare le entrate dei modelli maschili. Quarto: l’accelerazione sulle sneaker le quali, grazie alle loro ottime performance di vendita, hanno già superato i modelli formali.

La dinamica milanese

Ma le ultime novità in casa Santoni parlano milanese. Il brand, infatti, ha inaugurato la boutique in Galleria Vittorio Emanuele II. Uno spazio da 60 metri quadrati ottenuto al termine di un’asta vinta a colpi di rilanci fino a quello decisivo: 589.000 euro l’anno per 18 anni. È il secondo punto vendita a gestione diretta per il marchio a Milano dopo lo showroom in via Montenapoleone, a cui si aggiunge il corner interno alla Rinascente.

I tre store saranno collegati tra loro con la app Clienteling, attraverso la quale sarà possibile verificare la disponibilità dei prodotti e offrire servizi speciali. Santoni sta facendo passi avanti anche in ottica blockchain e tracciabilità, inserendo all’interno dei prodotti degli NFC che offrono informazioni dettagliate sull’identità di ogni articolo.

Immagine tratta da santonishoes.com

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×