Capitolato, chemicals, REACH: UNIC vi invita ai webinar di aprile

Capitolato, chemicals, REACH: UNIC vi invita ai webinar di aprile

UNIC vi invita ai webinar di aprile. Il servizio Ambiente e Capitolati dell’associazione che rappresenta le Concerie Italiane annuncia il programma degli incontri (giocoforza virtuali) dedicati agli argomenti tecnici. Il servizio, in particolar modo, si concentra sugli aspetti chimici legati agli articoli ed alla gestione dei prodotti chimici in azienda.

UNIC vi invita ai webinar di aprile

Si comincia mercoledì 8 aprile (15:00-16:00) con il seminario virtuale dedicato al nuovo “Capitolato UNIC rev. 12”: il focus è sugli aggiornamenti e sulle nuove sostanze oggetto di restrizione (o in fase di discussione). Martedì 14 aprile (ancora dalle 15:00 alle 16:00) si parla de “La Gestione dei Chemicals in Conceria: le Buone Pratiche”. Il servizio Ambiente e Capitolati si rivolge, specialmente, alle aziende non dotate di sistemi di gestione dei chemicals: nel corso del webinar saranno descritte “alcune buone pratiche – recita il programma – da implementare per integrare tali aspetti con i sistemi di gestione aziendale”.

Martedì 21 aprile

Il calendario del servizio Ambiente e Capitolati prevede per martedì 21 aprile (15:00-16:00) il webinar “La Nuova MRSL ZDHC” . ZDHC, il progetto internazionale per la riduzione (e poi l’eliminazione) dell’impiego di sostanze chimiche pericolose nella filiera della moda, ha pubblicato la nuova versione della MRSL (2.0), cioè la lista delle sostanze sottoposte a restrizione. Nel webinar si farà una panoramica delle nuove famiglie di sostanze e della tipologia di chemicals in cui si possono trovare.

Martedì 28 aprile

Si chiude martedì 28 aprile (ma la data è ancora da confermare) con l’incontro digitale dal titolo “Le SDS estese – Gli Scenari Espositivi”. “Gli scenari espositivi sono elaborati nell’ambito della registrazione REACH per le sostanze prodotte in quantitativi superiori alle 10 t/anno – recita il programma, con riferimento al regolamento europeo per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche –. Comprendono le condizioni operative che descrivono il modo in cui i rischi associati con gli usi identificati di una determinata sostanza possono essere controllati. Il webinar introdurrà le SDS estese e le informazioni che dalle stesse possono essere tratte per la manipolazione in sicurezza dei chemicals”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati