Addio a Beppe Modenese (90), il primo ministro della moda italiana

Addio a Beppe Modenese (90), il primo ministro della moda italiana

Si è spento sabato 21 novembre a Milano Beppe Modenese (90 anni). WWD lo aveva ribattezzato il “primo ministro della moda italiana” per il suo ruolo, sempre decisivo, nel creare sinergie all’interno del settore. Aveva contribuito alla nascita di molti saloni e dal 1995 era presidente onorario di CNMI-Camera nazionale della Moda Italia. Ha lanciato Dolce & Gabbana.

Il primo ministro della moda italiana

Nato ad Alba (Cuneo) il 26 novembre 1927, Modenese (nella foto Imagoeconomica) è stato l’ideatore e l’anima del sistema moda italiano. Secondo Vogue era il “Minister of Elegance”. Amava indossare calze rosse. Lavorò a contatto con i più grandi personaggi della moda come Estée Lauder, Coco Chanel, Laura Biagiotti, Krizia, e tanti altri. Nel 1978 si occupa della ideazione di un polo della moda a Milano, creando MODIT, nonché dell’organizzazione dei maggiori eventi internazionali di moda e costume. Si è sempre speso per il lancio di nuovi talenti nel settore e tra questi, nel 1985, si fecero notare Dolce & Gabbana.

 

 

Il ricordo di Carlo Capasa

Beppe Modenese ha contribuito come nessuno alla nascita del sistema moda italiano. Con straordinaria capacità visionaria e prezioso spirito pragmatico ha guidato la costruzione di un sistema – ricorda Carlo Capasa, presidente di CNMI –. Ha definito i contorni di un sistema unico al mondo. Perdiamo una figura di riferimento ed un’icona, molti di noi perdono anche un amico generoso”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×