G.M. Leather compra il 18,92% di Chiorino Technology

G.M. Leather compra il 18,92% di Chiorino Technology

G.M. Leather diventa socio di minoranza di Chiorino Technology. Il gruppo di Arzignano ha rilevato il 18,92% del capitale sociale dell’azienda biellese. L’accordo vincolante è stato sottoscritto tra G.M. Leather e i soci di Chiorino (quello di maggioranza Arcadia e Marco Toscano) e prevede che entro il 31 dicembre 2023 venga deliberato un aumento di capitale di 1,85 milioni di euro. Che verrà sottoscritto per 1,5 milioni dagli attuali soci e per 350.000 euro, entro il 31 gennaio 2024, da G.M. Leather.

I commenti

Simone Voltolin, CEO di G.M. Leather, precisa come la società veneta sarà partner industriale dell’impresa biellese. “L’obiettivo condiviso con Arcadia è quello di rilanciare la società, sviluppando tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali che possono emergere dalla collaborazione col nostro gruppo”. Secondo lo stesso Voltolin, l’operazione consentirà a G.M. Leather di diversificare e di consolidare la sua presenza nel lusso. In questa prima fase, la sinergia tra le due imprese prevede che G.M. Leather fornirà le pelli a Chiorino. E utilizzerà la rete commerciale e lo showroom presente in Toscana di Chiorino per la vendita dei prodotti del gruppo G.M. Ma anche la partecipazione congiunta a fiere di settore. G.M. Leather è una società quotata all’Egm che nei primi 6 mesi del 2023 ha registrato 21,7 milioni di euro di ricavi con un margine ebitda del 13,90%

 

 

La storia di Chiorino Technology

Chiorino Technology è stata fondata nei primi anni ‘80 da Lorenzo Chiorino a Biella e dal 2018 fa capo al fondo Arcadia. L’azienda è specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda ed è conosciuta sul mercato delle pelli per il suo focus sull’articolo crosta. Nell’ultimo esercizio, chiuso il 31 dicembre 2022, l’azienda ha denunciato ricavi per 14,7 milioni di euro, con una leggera discesa rispetto ai 15,2 milioni del 2021. L’Ebitda è negativo per 500.000 euro. Mentre l’indebitamento finanziario era di 9,1 milioni di euro. Dati riportati dal sito PMI news. (mv)

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×