Il ritorno di APLF, l’accusa di Bertelli, il debutto di Minerva Hub

Il ritorno di APLF, l’accusa di Bertelli, il debutto di Minerva Hub

C’è stata una fiera, questa settimana, che dopo due anni di rinvii e annullamenti, è tornata di nuovo ad aprire i suoi stand. Lo ha fatto “lontano da casa”, ma poco importa. Insomma: è tornata APLF, con un’atipica “Dubai edition”. Poi: tra le news più hot di questi ultimi 7 giorni conquistano una piazza molto significativa le parole che Patrizio Bertelli, CEO di Prada, ha pronunciato in un convegno a Firenze. Dove, diciamo così, non le ha mandate a dire, attaccando con forza la politica e il modo di relazionarsi con l’industria della moda. E, per chiudere, torna di stretta attualità l’aggregazione della filiera di fornitura. L’esordio eccellente di cui stiamo parlando e che coinvolge anche il settore conciario è quello di Minerva Hub. Il suo debutto ha fatto notizia. Eccome.

Il ritorno di APLF

Contava farla. Per certi versi, contava esserci. Presa a sgambettate da Covid, APLF ha dovuto attendere tre anni per ritornare ad accogliere la sua platea. Per farlo in sicurezza, è andata a in trasferta, a Dubai.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/fiere/aplf-torna-dopo-tre-anni-a-dubai-ed-e-un-po-una-prima-volta/
https://www.laconceria.it/fiere/segnali-di-vita-da-aplf-la-filiera-si-proietta-oltre-gli-ostacoli/
https://www.laconceria.it/fiere/termina-unaplf-senza-cinesi-che-restano-centrali-nei-pensieri/

 

 

L’accusa di Bertelli

“Il grande errore i politici italiani lo hanno fatto negli anni ’70. Quando hanno preso la moda come una sorta di Cenerentola, un’entità che non aveva un peso specifico”. E questa è solo una piccola parte dell’invettiva (garbata, ma pur sempre molto ficcante) pronunciata a Firenze da Patrizio Bertelli. Che ha fatto, anche, precisi riferimenti alle difficoltà delle PMI della filiera e ai rischi che stanno correndo.
Leggi qui il nostro approfondimento:
https://www.laconceria.it/lusso/bertelli-prada-russia-intervenga-la-politica-o-saltano-pmi/

Il debutto di Minerva Hub

La notizia che, però, ha spezzato l’inerzia della cronaca settimanale è un’altra. Cioè: la nascita di Minerva Hub, gruppo di aggregazione della filiera guidato, tra gli altri, da Matteo Marzotto. E che nel portafoglio di aziende controllate (6 in tutte) ha anche una conceria specializzata in rettile. La quale, come ci raccontano i diretti interessati in un’intervista esclusiva, a breve potrebbe avere compagnia.
Leggi qui i nostri approfondimenti:
https://www.laconceria.it/lusso/zuma-pelli-pregiate-con-5-aziende-di-filiera-nasce-minerva-hub/
https://www.laconceria.it/lusso/acquisiamo-ancora-marzotto-e-prestigiacomo-presentano-minerva-hub/

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×