La necessità di spiegare perché il Made in Italy è un Superbrand

La necessità di spiegare perché il Made in Italy è un Superbrand

Il 15 aprile 1452 è una data storica. È il giorno in cui nacque Leonardo da Vinci. Oggi, 15 aprile 2024, questo anniversario diventa il momento in cui – significativamente – si inizia a celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy. In altre parole, l’iniziativa dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana che prevede appuntamenti e manifestazioni che si svolgeranno durante la settimana. Come quello che vedrà protagonista la filiera della pelle il 18 aprile a Roma e che spiegherà perché il Made in Italy è un Superbrand.

La Giornata Nazionale del Made in Italy

Oggi sono in programma una serie di eventi a Roma e Milano per la Giornata Nazionale del Made in Italy. Eventi che avranno tre obiettivi. Primo: “Riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario”. Secondo: “Responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani. Terzo: “Sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture”. Per tutte queste ragioni, oggi “è un giorno storico, in cui festeggiamo il nostro brand, che rappresenta non solo la nostra identità nazionale, ma il passaporto italiano nel mondo”, parole di Adolfo Urso, ministro MIMIT (fonte MF Fashion).

 

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Superbrand

Ma perché il Made in Italy è un Superbrand riconosciuto nel mondo, al terzo posto dopo Coca Cola e Visa? La risposta arriverà (anche) il 18 aprile, dalle ore 9,30 alle 14, presso la sede di IED Roma (via Giovanni Branca 122). A fornirla sarà un evento dal titolo – guarda caso – “Made in Italy Superbrand”, durante il quale tutta la filiera della pelle si confronterà. La mattinata inizierà con UNIC – Concerie Italiane che svilupperà il tema “Vera pelle uguale vera sostenibilità: l’importanza della qualità e della sua narrazione”. A seguire sarà la volta di Assomac, Assocalzaturifici, Assopellettieri, AIP, SSIP (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti) e Confindustria Moda. Tra gli eventi in programma segnaliamo anche quello del 17 aprile che, nell’ambito di Aziende Aperte, si svolgerà presso la sede di Angela (in località Sepano, zona PIP 26/27, Frattamaggiore) dalle ore 15 alle ore 17. Insieme alla pelletteria Kilesa verrà mostrato ai giovani studenti come si realizzano manufatti di elevata qualità e la loro tracciabilità. (mv)

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