Le novità del Green Pass, in vista di fiere e sfilate in presenza

Le novità del Green Pass, in vista di fiere e sfilate in presenza

Dal 18 al 22 giugno, a Milano, si svolgerà la Milano Fashion Week. Comprenderà sia eventi digitali che eventi con presenza di pubblico. Martedì 6 e mercoledì 7 luglio 2021 si volgerà Milano Unica. Fiera che, così, si accoderà a Pitti Uomo che andrà in scena, a Firenze, da mercoledì 30 giugno a venerdì 2 luglio. Senza dimenticare qualsiasi altra necessità di business e gli eventi in programmazione da settembre in poi. Ecco, allora, l’esigenza di sottolineare tutte le novità del Green Pass Covid-19.

Il Decreto Riaperture bis

Le novità del Green Pass sono contenute nel Decreto Legge 65/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 maggio 2021 ed entrato in vigore il giorno stesso. In altre parole: il Decreto Riaperture bis. A definire le nuove norme è l’articolo 14: “Disposizioni in materia di rilascio e validità delle Certificazioni Verdi (Green Pass) Covid-19. Documento che diventa così necessario non solo per viaggiare e spostarsi tra zone di colori differenti, ma anche per accedere a eventi di varia natura: fiere e sfilate comprese.

 

 

Le novità del green pass

Come sottolinea UNIC – Concerie Italiane (associazione aderente a Confindustria Moda) in una nota, le novità del Green Pass sono due. Primo: “La certificazione verde Covid-19, rilasciata ai sensi dell’art. 9, comma 3, del D.L. n. 52/2021, ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale”. Secondo: “La certificazione verde Covid-19, rilasciata ai sensi dell’art. 9, comma 3, del D.L. 52/2021 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino ed ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alle data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.

Immagine Shutterstock

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×