Il mercato alla prova di Lineapelle: da domani si aprono i giochi

Il mercato alla prova di Lineapelle: da domani si aprono i giochi

Il momento è arrivato. Ed è un momento particolare e di indubbia importanza, come del resto accade ogni sei mesi a Fieramilano Rho dove da domani si aprono i giochi senza frontiere di Lineapelle. Il mercato ci arriva in una condizione faticosa, con poca brillantezza nel presente e prospettive complesse per il prossimo futuro. L’occasione, dunque, è quella di entrare in fiera per provare a capirci qualcosa di più, come faremo anche noi da domani e giovedi. Intanto, ecco un recap di tutti gli appuntamenti in programma.

Lineapelle: da domani si aprono i giochi

Prima di tutti i numeri. Sono 1.330 gli espositori da 47 Paesi che domani apriranno il loro stand a Lineapelle 102. Attendono un volume di visite che, perlomeno, confermi il trend dell’edizione dello scorso febbraio, quando arrivarono circa 25.000 visitatori. Provenienza? Da tutto il mondo, ma, in particolare, dai mercati nevralgici per la manifattura e i consumi fashion & luxury. Parliamo di Stati Uniti, Francia (diventata il primo acquirente delle pelli italiane), Germania, Spagna, Turchia, Cina, Corea del Sud, Giappone.

 

 

Leadership globale

Gli espositori italiani di Lineapelle “generano un fatturato annuo di oltre 6,3 miliardi di euro – si legge in una nota -, il 70% del quale derivante dall’export, dando lavoro a un totale di circa 25.000 addetti”. Nel dettaglio, “le concerie presenti in fiera valgono un fatturato di quasi 4 miliardi di euro all’anno, i produttori di accessori e componenti di 1,7 miliardi di euro, quelli di tessuti e sintetici di quasi 600 milioni di euro.

Il recap

Il programma degli eventi è ricchissimo. Ci sono le suggestioni fashion di Lineapelle Designers Edition, di cui abbiamo scritto qui. Si passa alla scoperta dell’artigianato innovativo di In The Making di cui qui potete trovare tutti i dettagli. Si arriva ai Science Based Fashion Talks che lanciano “la sfida per disegnare nuovi, sostenibili e innovativi scenari di filiera”. Poi ci saranno la sinergia spaziotemporale con MIPEL Lab, il salone dedicato all’eccellenza dell’outsourcing pellettiero italiano, e quella con Simac Taning (ne abbiamo scritto qui). Senza dimenticare Star Stories, movie lounge che esplora il rapporto tra immaginario cinematografico, scarpe e gli accessori/componenti che le compongono, e il progetto gastronomico 4 Tastes. Infine, come vi raccontiamo qui, ci saremo anche noi de La Conceria. Ci vediamo domani a Fieramilano Rho.

Uno stand di Lineapelle durante l’edizione di febbraio 2023, foto di repertorio

 

 

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