Tutte le proposte di Lineapelle Designers Edition – settembre 2023

Tutte le proposte di Lineapelle Designers Edition - settembre 2023

La moda sfila a Lineapelle Milano (Fiera Milano Rho – 19/21 settembre 2023). Torna con l’edizione 102 della fiera il tappeto rosso che ospita stilisti e brand che valorizzano la pelle e le sue applicazioni più originali e creative. Per la quarta edizione di Lineapelle Designers Edition (dal 19 al 25 settembre 2023, in concomitanza con Milano Fashion Week), 6 brand presenteranno le loro collezioni. Alternandosi tra Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano, e Fiera Milano Rho, dove al Padiglione 24 ci sarà un’area dedicata. “L’obiettivo è presentare al pubblico un’ampia rassegna di interpretazioni creative della pelle – spiegano da Lineapelle –. A cimentarsi saranno designer dai differenti background e stili, supportati dalle concerie italiane e dalle aziende espositrici di Lineapelle, che realizzano lavorazioni straordinarie su questo materiale”.

Le sfilate in fiera

Si parte (il 19/09) con i fashion show di Francesca Liberatore e Mario Dice. Per proseguire (il 20/09) con la “Cuir couture” di Anton Giulio Grande e il “Leather Heritage” del brand Cassell. Per finire (il 21/09) con la collezione di Yezael by Angelo Cruciani (21/09). Mentre all’arena delle sfilate campeggiano le installazioni di Malvina Antal, artista ungherese che ha esposto di recente le sue sculture al Salone del Mobile.

 

 

Gli eventi a Spazio Lineapelle

Nello Spazio Lineapelle (in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa), dal 21 al 25 settembre, Alessandro Enriquez sarà protagonista di un palinsesto di 4 giorni di eventi. Il 21 l’inaugurazione sarà accompagnata da live concert e proiezione del fashion movie “Era una Sirena”, ispirato al romanzo di Tomasi di Lampedusa. Enriquez presenterà la sua collezione con paillettes di nappa ricamate a squame di pesce, intrecci come reti da pesca, colori naturali ispirati al mediterraneo.

Francesca Liberatore Leather

Il primo nome in programma, dicevamo, è quello della designer romana Francesca Liberatore. Che martedì 19 settembre alle ore 11.30 a Fiera Milano Rho (pad. 24) presenterà la sua collezione Francesca Liberatore Leather. Si tratta di look interamente in pelle, in cui è “la sperimentazione delle lavorazioni sulle superfici ad esprimere con forza estetica le molteplici applicazioni e la duttilità del materiale, passando da silhouette aderenti a strutture scultoree”. Liberatore, stilista/docente, ha deciso di inserire all’interno del suo ufficio stile 7 studenti che hanno potuto condividere con lei “i valori di sostenibilità, ciclicità, tracciabilità, cari a chi si accosta a questo materiale, trattato nella collezione con l’eternità e l’esclusività del pezzo d’arte”.  (mvg)

In foto, d’archivio, una sfilata di Mario Dice presso spazio Lineapelle

 

Banner 728x90 B11 banner dentro la notizia - CARAVEL

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×