A New Point of View, Micam, Mipel, TheOne, Homi: le fiere al via

le fiere al via

Si comincia oggi. Anzi, si ricomincia. Dopo lo start espositivo decretato da Milano Unica l’8 e il 9 settembre 2020, i padiglioni del quartiere di Fieramilano Rho tornano a riaccendersi sotto la luce della sinergia fieristica che vede affiancati 5 saloni: Lineapelle – A New Point of ViewMicam, Mipel,  TheOne e Homi.

Le fiere al via

Ad aprire le danze è, oggi, Homi Fashion&Jewels. Micam, Mipel e TheOne, invece, partono domani, mentre Lineapelle – A New Point of View va in scena il 22 e il 23 settembre (cliccando qui potete scoprire l’elenco dei suoi 320 espositori). Senza dimenticare DaTe, evento dedicato all’eyewear in programma da oggi a Firenze. Le fiere al via, dunque, per una filiera della moda e del lusso che “riparte più unità che mai”. In assoluta sicurezza e per dimostrare di essere #strongertogether.

Vitalità e prospettiva

I 5 saloni si presentano al via con lo spirito di chi vuole, con determinazione e coraggio, dare un preciso segnale di vitalità e prospettiva. E vuole darlo (nonostante la creazione di iniziative, portali e palinsesti digitali per raggiungere chi non potrà essere a Milano), “in presenza”, come ci siamo abituati a dire in questi ultimi mesi. La moda, l’accessorio, i materiali, hanno bisogno non solo di un certo tipo di condivisione, ma (anche e soprattutto) di fisicità. Ecco allora che Micam, Mipel,  Lineapelle – A New Point of View, TheOne, Homi entrano in una dimensione concretamente phygital e rimettono al centro dell’attenzione il prodotto e la sua scoperta “dal vivo”. E lo fanno nella massima e assoluta sicurezza. Una sicurezza che, per certi versi, rappresenta una dimostrazione di normalità per fiere abituate a essere ineccepibili sotto il profilo organizzativo.

 

 

La normalità della sicurezza

Abbiamo usato questa definizione (“La normalità della sicurezza”) commentando due settimane fa l’andamento di Milano Unica. La ripetiamo, perché se c’è una certezza relativa a Lineapelle – A New Point of View, Micam, Mipel, TheOne, Homi è che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutti i protocolli anti-Covid attuati in stretta collaborazione con Fieramilano Rho. La regola (anzi, la normalità) è data, dunque, dall’uso di mascherine e gel igienizzante. Dal rispetto del distanziamento al tenere la destra negli spostamenti tra stand e stand. I quali saranno gestiti in modo da non assistere ad affollamenti e saranno sanificati in base a un preciso programma igienico. E poi: termoscanner all’ingresso, registrazione online dei presenti, informazioni capillari al pubblico, ricircolo aria e igienizzazione dei padiglioni. Buyer ed espositori possono, dunque, stare (responsabilmente) tranquilli. Per chi arriva dall’estero, inoltre, sono stati attivati i cosiddetti Corridoi Verdi di accesso, ritenendo la partecipazione alle fiere italiane una “condizione indifferibile”.

Opening

Le fiere di #strongertogether ve le racconteremo (con tutti i progetti annessi, fisici e digitali) giorno per giorno, da lunedì fino alla loro chiusura, mercoledì 23 settembre 2020. Intanto domani (domenica 20 settembre), è previsto l’opening ufficiale, poco prima di mezzogiorno. Sono attesi, tra gli altri, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, Alan Christian Rizzi (Sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali di Regione Lombardia) e il presidente di ICE Carlo Ferro.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati